Finalità

Il Comitato dei Genitori relativo all'Istituto Comprensivo di Porto Garibaldi, persegue l’ideale di una scuola pubblica capace di offrire stimolo allo studio e un solido senso civico, che esalti la partecipazione alla vita civile nel nome di valori rispettosi dell’etica, dell’uomo e dell’ambiente, che alimenti il desiderio di arricchimento umano e culturale.

La legge sull'autonomia scolastica (D.P.R. 275/99) stabilisce inoltre che il C.d.G. è una "associazione di fatto" e uno spazio democratico in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della Scuola.

I genitori hanno i propri rappresentanti nei Consigli di Circolo e d’ Istituto (DL 297/94).
Ma quanti genitori conoscono chi li rappresenta?
Il Comitato dei Genitori è uno spazio che permette la partecipazione, la conoscenza reciproca, il confronto e, soprattutto, l’elaborazione di progetti, temi e proposte da sottoporre all’esame delle altre componenti.

Il Comitato è anche uno spazio in cui i genitori possono esprimere liberamente la propria opinione e sentirsi profondamente partecipi dell’educazione dei propri figli, permettendo il flusso di informazioni tra i genitori rappresentanti di classe e quelli del Consiglio d’Istituto e viceversa.

In quanto tale, esso rappresenta uno strumento utilissimo per informare e formare i genitori dei propri diritti e doveri, ed è un’interfaccia indispensabile tra le famiglie e la scuola.

Essendo uno strumento per l’elaborazione di proposte e per la focalizzazione di tematiche da condividere, esso ottimizza l’impegno e le energie volte alla risoluzione dei problemi di tutti.

In quanto organo rappresentativo non di uno ma di molti, è titolato ad avanzare proposte e promuovere iniziative di informazione e formazione (conferenze, incontri, dibattiti, etc.) su temi relativi a scuola e famiglia; a promuovere raccolte di fondi o finanziamenti finalizzati alle attività collaterali e di supporto a progetti scolastici,individuare e collaborare con i docenti nell'individuazione di nuovi progetti arricchendo l'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo diventando un importante alleato della scuola per garantire la qualità del servizio.

Attraverso il Comitato dei Genitori, le famiglie si troveranno a partecipare direttamente e in modo propositivo alle tematiche inerenti lo sviluppo del territorio, condividendo con la scuola, in quanto luogo culturale ed educativo, affinché i suoi progetti siano un’ adeguata risposta alle esigenze territoriali.

In data 28 ottobre 2014 i seguenti genitori
Lara Liboni
Silvia Verdi
Davide Michetti
Marziano Mari
Daniela Girolimetto
Ilaria Cuccu
Federica Felisatti
si sono riuniti presso la Scuola Media dell'Istituto Comprensivo di Porto Garibaldi sita in via Pastrengo n.1, allo scopo di formalizzare la nascita del Comitato dei Genitori Istituto Comprensivo di Porto Garibaldi.

Per il raggiungimento di questo obiettivo hanno perfezionato ed adottato il proprio Statuto, hanno eletto i membri della Segreteria che li coordinerà e che rappresenterà il Comitato dei Genitori Istituto Comprensivo di Porto Garibaldi di fronte alla società.